STORMING SOULS – Anime in tempesta

Tra Whitman e Melville

in balìa delle forze della natura e dell’animo umano.

“Storming souls” è una performance teatrale che si inserisce nel percorso di ricerca che da alcuni anni porto avanti nell’interazione tra linguaggi diversi: azione performativa, musica, video, immagini, testi.

Per la prima volta, attratto dalla forza dell’epica di questi autori, ho voluto affrontare stralci dai loro testi che toccavano e ben si inserivano nelle tematiche esistenziali che da tempo sono al centro della mia poetica narrativa. In precedenza i miei lavori hanno visto la presenza di testi scritti da me con, a volte, citazioni da autori famosi. La struttura drammaturgica agile e di impatto diretto sullo spettatore, ha comportato una sintesi dalle opere dei due autori americani al fine di cogliere gli aspetti che più mi interessavano nell’ambito delle loro opere: l’intraprendenza fino al massimo sacrificio, l’ossessione, la tempesta interiore in rapporto alla carica emotiva delle forze della natura.

A tutto ciò, ho voluto, nella creazione site-specific del debutto, associare come spesso ho fatto nei miei lavori, l’utilizzo di uno spazio anomalo per la rappresentazione, dato che, secondo me ogni luogo, opportunamente vissuto, è uno spazio teatrale a tutti gli effetti. Così, la performance è nata ed è stata ambientata in una falegnameria dove tutto concorreva all’evento performativo, compresa la partecipazione del titolare con un piccolo ruolo recitativo e l’utilizzo delle sue macchine per la sonorizzazione di passaggi particolarmente intensi.

Successivamente, ho decontestualizzato il lavoro rendendolo adatto ad altre ambientazioni quale ad esempio una cappella sconsacrata (9 luglio 16

).

“…………..a quest’onda ruggente importa poco il titolo di Re….”

                                                                                                     William Shakespeare

 

Storming souls – Anime in tempesta

di e con Tony D’Agruma

Supporti video e immagini: Tony D’Agruma, Andrea Menchini

 

Produzione Formalibera 2015

no images were found